sabato 30 dicembre 2017

RECENSIONE "LA PROMESSA DI NATALE" di Susan Mallery



Franca Poli ha letto "La promessa di Natale" dell'autrice Susan Mallery. Una bella favola ambientata nel periodo più bello dell'anno 😊







Autore: Susan Mallery
Genere: Romance di Dicembre

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in formato cartaceo a € 6,90 

Pagina autore: Susan Mallery 







TRAMA:

Quando erano ragazzi, Molly Anderson non poteva fare a meno di aiutare Dylan Black, il cattivo ragazzo che però aveva occhi solo per sua sorella maggiore. Nel momento in cui le cose tra loro non hanno funzionato, lui ha salutato anche Molly, con la promessa che una volta cresciuti avrebbero avuto la loro indimenticabile avventura. Anni dopo, scaricata dal suo fidanzato poco prima di Natale, decide che sia venuto il momento per Dylan di mantenere la sua promessa.
Dylan ha sempre avuto una debolezza, mai dichiarata, per Molly, così quando lei si presenta, bellissima e con una valigia in mano, davanti alla sua porta, lui ne rimane piacevolmente colpito. Allora perché non tuffarsi in un'avventura senza legami proprio con lei?
I giorni pieni di risate e di baci rubati stanno cambiando la vita di entrambi, ma l'unico regalo che Molly vuole davvero per Natale è l'amore di Dylan. Solo che lui nasconde un segreto che svelato può allontanare Molly, questa volta per sempre. 


IL PARERE DI FRANCA POLI:
Una bella favola ambientata nel periodo di Natale. Un'amicizia nata per caso tra un'adolescente e un giovane uomo che resiste nel tempo, nonostante la distanza e i quattordici anni trascorsi senza più sentirsi. Un romanzo piacevole da leggere. Scritto molto bene, scorrevole. I dialoghi sono veloci, frizzanti, a volte ironici e divertenti, soprattutto quelli tra i due protagonisti. Susan Mallery non si è smentita nemmeno questa volta.
L'amicizia tra Molly Anderson e Dylan Black è iniziata nel momento in cui lui e la sorella maggiore di lei si sono fidanzati. Quando il rapporto tra i due giovani si interrompe, il ragazzo decide di andare via, di tagliare i ponti con il passato. L'unica persona che saluta prima di partire è Molly e in quell'occasione le promette che, una volta diventati più adulti, avrebbero avuto una loro avventura.
Ora per la ragazza è giunto il momento di chiedere a Dylan di mantenere la promessa. Il tradimento del fidanzato a pochi giorni dal Natale e l'inaspettato licenziamento la spingono a fuggire da tutto e da tutti, compresa la sorella a cui è molto affezionata e i nipotini, per cercare di riprendersi. E cosa ci può essere di meglio che un'avventura con il ragazzo per cui fin da ragazzina ha avuto una cotta?
Quando lui se la vede davanti con la valigia in mano, dopo un primo e inevitabile momento di smarrimento, rimane piacevolmente stupito dalla sorpresa e accetta molto volentieri di mantenere la promessa fatta anni prima.
Intraprendono così un viaggio che li vede attraversare la California in moto, per poi decidere di fermarsi in una località turistica sulla spiaggia, vicino a Santa Barbara.
Durante questa vacanza apprendono molte cose l'uno dell'altra. Imparano a conoscersi meglio confidando i loro segreti e ciò che desiderano per il futuro.
Cosa succederà al termine di quest'avventura? Continueranno a mantenere il loro rapporto a livello di semplice amicizia? Oppure decideranno di vedere dove porta la forte attrazione e i nuovi sentimenti che provano, continuando a frequentarsi? Inoltre il Natale è alle porte e, si sa, in quel periodo tutto può succedere. Sarà così anche per i nostri due ragazzi?
Dylan e Molly mi sono piaciuti molto, in particolare lui. Affascinante, con l'aria da cattivo ragazzo, amante delle moto e delle belle donne. Ma a volte le apparenze ingannano.
Lei risulta piuttosto insicura e timida, nasconde un segreto che potrebbe modificare il suo modo di vivere e di vedere le cose.
L'autrice è stata brava, come sempre, a delineare in modo dettagliato il carattere dei protagonisti, così come quello dei personaggi che ruotano intorno a loro.
Anche i luoghi dove è ambientata la storia sono ben descritti. Siamo in una California nelle settimane che precedono il Natale, ma a differenza di altri posti lì le temperature sono ancora miti, quindi risulta facile immaginare di passeggiare sulla spiaggia oppure fare un pic nic o una cena romantica all'aperto in riva al mare.
A margine della recensione vorrei fare una piccola considerazione. Questo libro è stato pubblicato in lingua originale quasi vent'anni fa, per la precisione nel 1998, di conseguenza all'epoca le scene di sesso non erano esplicite come lo sono ora. L'autrice è riuscita però a scrivere le scene intime senza scendere nei particolari, ma solo accennandoli, rendendole reali, sexy e piacevoli da leggere.
Super consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento